Il “Cause Related Marketing” è un’importante ed ormai diffusa attività di marketing, che può contribuire a spostare la scelta del consumatore verso prodotti che sposano una causa umanitaria.
L'impegno sociale di un'impresa è determinante nella costruzione del suo "valore" presso i consumatori.
Il Cause Related Marketing, può essere di:
- Transazione, quando un'azienda profit contribuisce all'attività o alla realizzazione di un progetto di un’associazione non profit, fornendo risorse finanziarie o materiali in proporzione al fatturato derivante dalla collaborazione.
- Promozione della causa, quando il prodotto è utilizzato come mezzo per la trasmissione della causa sostenuta dalla non profit, tramite la presenza di messaggi o di opuscoli informativi di una non profit, in allegato al prodotto della partner profit
- Licensing, quando attiene la concessione da parte della non profit, del proprio marchio, in cambio di una corrispettiva quantificazione economica. Questa tipologia assume la natura di un rapporto di fornitura, importante per l'azienda profit al fine di qualificare il prodotto abbinato al marchio della non profit.
- Joint Fund Raising, quando l'azienda garantisce il sostegno alla causa non profit, ponendosi come intermediario per la raccolta fondi tra i propri clienti e la non profit.
Le aziende che sostengono Hanuman ETS sono:
|
|
Dal 2004 Viaggi e Avventure nel Mondo sostiene il progetto Happy Child.
A seguito dei Terremoti del 25 Aprile e 12 Maggio 2015, ha collaborato con la raccolta fondi di Hanuman per la ricostruzione di alcuni villaggi del Nepal, ha organizzato la spedizione di 20 tende strutturate e capienti per la popolazione nepalese.
Nel 2019 ha sostenuto la costruzione dell'Ostello dedicato ad Anna presso la Shree Jakhanisthan Business School Complex nel distretto di Ramechhap.
|
|
|
|
|
|
Dal 2008 Cartiere Saci Spa, sostiene Hanuman nel progetto Educating Children.
Nel 2019 ha sostenuto la costruzione della Shree Jakhanisthan Business School nel distretto di Ramechhap
|
|
|
|
|
|
dal 2010, con i marchi AirStep e Mjus, il Calzaturifico Olip Spa, sostiene Hanuman:
- mediante la costruzione della Shree Harkapur Lower Secondary School, in Nepal;
- nel progetto Happy Home (Casa Famiglia), supportando 10 bambini in sostegno a distanza.
|
|
|
dal 2001, Shel Shapiro è testimonial di Hanuman e sostiene il progetto di scolarizzazione "Educating Children".
|