donation

Shree Janagaun Primary School

La scuola è dedicata a Laura Sartori
Inaugurata il 23 Ottobre 2006

Gli attuali numeri in breve:

          90 studenti;

          gradi scolastici 1/5, dai 5 ai 10 anni;

          7 aule;

          5 professori  (con il preside);

          massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un’ora di strada;

          sita in Benighat, Area n. 6, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu;

          coordinate 27° 48’ 22’’ N – 84° 46’ 54’’ E.

 

Janagaun è un villaggio assai remoto, posto sulla vetta di una collina, nell’area n. 6 di Benighat Vdc, Distretto di Dhading e dista tre ore di cammino dalla Prithivi Highway, la strada principale. Gli abitanti di questo villaggio, circa 150 famiglie, vivono essenzialmente di agricoltura e grazie all’allevamento di bestiame. I prodotti ottenuti dalle lavorazioni agricole vengono venduti direttamente al mercato locale più vicino, a Benighat e ciò rappresenta la fonte principale di sostentamento economico dell’intera comunità.

A causa delle limitate opportunità di guadagno e della mentalità chiusa ai cambiamenti, tipica della gente montana, il villaggio versa nelle medesime condizioni da decenni. Tuttavia, negli anni ’90, la comunità  decise  di costruire la prima ed unica scuola del posto ed a circa cinque anni di distanza venne edificata una struttura di due piani.

Nel febbraio 2004, Hanuman Onlus visitò per la prima volta questo bellissimo ed impervio villaggio e, valutate le condizioni assai precarie della scuola, decise di procedere con la sua completa ricostruzione. La struttura preesistente rappresentava un pericolo per i numerosi bimbi che la frequentavano, ma la popolazione del posto non aveva la possibilità economica di provvedervi.

Hanuman Onlus, grazie ad un unico generoso sostenitore italiano, costruì un edificio nuovo, composto da 7 aule. Lo completò poi con la costruzione dei bagni e con la dotazione di una water tank, oltre che di materiali supplementari quali scrivanie, panche, lavagne e banchi. Il nuovo edificio della "Shree Janagaun Primary School" è stato inaugurato, da Hanuman Onlus, il 23 ottobre 2006. Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato molti componenti della comunità. Tutti hanno condiviso  il  pensiero che la nuova scuola è un grande passo avanti verso il miglioramento dell’istruzione, poiché numerosi bambini potranno beneficiare delle lezioni scolastiche in tutta serenità, evitando di essere impiegati in lavori minorili non adatti alla loro giovanissima età. 

 

La Scuola oggi

La Scuola prima, nel 2004

Le Nostre scuole

Shree Chandrodaya Secondary School

E’ infatti una delle  scuole più datate. Costruita grazie alla comunità locale, senza alcun aiuto governativo, inizialmente aveva solo  un insegnante ogni 3 classi. Dieci anni dopo, il governo ha finalmente apportato il suo contribuito, assegnando nuovi insegnanti

Shree Chandrodaya Multiple College

Shree Janagaun Primary School

Shree Basanta Primary School

Shree Adarrsha Saula Yubak Higher Secondary School

Shree Bhairabi Primary School

Shree Pancha Kania Primary School

Shree Irang Richok Primary School

Shree Pragatishil High School

Shree Harkapur Lower Secondary School

Shree Jana Jivan Secondary School

Shree Buddhi Bikash Primary School

Shree Harkapur Godam Higher Secondary School

Shree Pashupati Primary School

Shree Subarneshwor Primary School