La scuola è dedicata a Laura Sartori
La scuola è stata ricostrutita dopo il Terremoto del 25 Aprile del 2015
Inaugurata il 18 aprile 2024
Gli attuali numeri in breve:
52 studenti;
gradi scolastici 1/5, dai 5 ai 10 anni;
5 aule;
5 professori;
massima distanza percorsa dagli studenti da casa, circa un’ora di strada;
sita in Benighat, Area n. 6, Distretto di Dhading, a circa 2/3 h di strada da Kathmandu;
coordinate 27° 47’ 41’’ N – 84° 47’ 5’’ E.
Janagaun è un villaggio assai remoto, posto sulla vetta di una collina, nell’area n. 6 di Benighat Vdc, Distretto di Dhading e dista tre ore di cammino dalla Prithivi Highway, la strada principale. Gli abitanti di questo villaggio, circa 120 famiglie, vivono essenzialmente di agricoltura e grazie all’allevamento di bestiame. I prodotti ottenuti dalle lavorazioni agricole vengono venduti direttamente al mercato locale più vicino, a Benighat e ciò rappresenta la fonte principale di sostentamento economico dell’intera comunità.
A causa delle limitate opportunità di guadagno e della mentalità chiusa ai cambiamenti, tipica della gente montana, il villaggio versa nelle medesime condizioni da decenni. Tuttavia, negli anni ’90, la comunità decise di costruire la prima ed unica scuola del posto ed a circa cinque anni di distanza venne edificata una struttura di due piani.
Nel febbraio 2004, Hanuman Onlus visitò per la prima volta questo bellissimo ed impervio villaggio e, valutate le condizioni assai precarie della scuola, decise di procedere con la sua completa ricostruzione. La struttura preesistente rappresentava un pericolo per i numerosi bimbi che la frequentavano, ma la popolazione del posto non aveva la possibilità economica di provvedervi.
Hanuman Onlus, grazie ad un unico generoso sostenitore italiano, costruì un edificio nuovo, composto da 7 aule. Lo completò poi con la costruzione dei bagni e con la dotazione di una water tank, oltre che di materiali supplementari quali scrivanie, panche, lavagne e banchi. Il nuovo edificio della "Shree Janagaun Primary School" è stato inaugurato, da Hanuman Onlus, il 23 ottobre 2006. Alla cerimonia di inaugurazione hanno presenziato molti componenti della comunità.
Il terremoto del 25 aprile 2015 ha reso la scuola pericolante, abbiamo provveduto ad eseguire dei lavori di tamponamento in attesa di poter procedere con la ricostruzione del fabbricato.
Il 18 aprile 2024, grazie anche al contributo della Provincia Autonoma di Bolzano e di ABRM Odv, è stata inaugurata la nuova scuola, alla presenza del Presidente della Municipalità di Benighat, Mr. Krishna Bahadur Thapaliya e del Presidente di Hanuman Ets, Francesca Meneghello.
Tutti hanno condiviso il pensiero che la nuova scuola è un grande passo avanti verso il miglioramento dell’istruzione, poiché numerosi bambini potranno beneficiare delle lezioni scolastiche in tutta serenità, evitando di essere impiegati in lavori minorili non adatti alla loro giovanissima età.
La scuola oggi
La Scuola nel 2006
La Scuola prima, nel 2004