Hanuman Onlus
donation

LE NOSTRE SCUOLE IN NEPAL

LE NOSTRE SCUOLE IN NEPAL - Educating Children

LE NOSTRE SCUOLE IN NEPAL

Educating Children 

 

Non esiste benessere e libertà senza un’adeguata scolarizzazione 

Il Nepal è un paese ricco di una natura dirompente e di una cultura della pace ben radicata nella sua popolazione, ma assai povero di quel benessere minimo diffuso, tipico di una società evoluta.

La scolarizzazione non è obbligatoria e la frequentazione scolastica rimane appannaggio di pochi bambini più fortunati. Molti bimbi, soprattutto quelli appartenenti alle caste più povere e/o intoccabili, non hanno la possibilità di andare a scuola e vengono impiegati in lavori molto pesanti, non adatti alla loro tenera età.

In molte aree rurali o montane, spesso mancano totalmente strutture scolastiche o vi sono costruzioni assai misere, dove gli alunni sono costretti a sedere  in piccole aule buie ed umide, senza banchi e sedie. E dove, durante la stagione monsonica, sono costretti ad abbandonare le lezioni per la violenza delle intemperie, a carico di strutture poco resistenti, per non dire a rischio di crolli veri e propri.

Spesso, in diversi villaggi non c’è neppure un edificio scolastico propriamente detto e le attività educative si svolgono sotto un albero od all’aria aperta. Senza struttura scolastica, o sedie, o panche, o qualsiasi altra minima infrastruttura, non è pensabile che si possa fissare e seguire un programma didattico  per l’intero anno scolastico.

 

Nel 2004, Hanuman Onlus ha verificato direttamente questa triste e diffusa realtà.

Ha iniziato allora, con forte impegno, la sua attività di costruzione e d’ampliamento di svariate realtà scolastiche, volte a bimbi di tutte le età ed estrazioni sociali, offrendo un supporto operativo ed un importante sostegno economico alle comunità locali.

Il nostro raggio d’azione si è sviluppato, in particolare, nelle zone limitrofe a Kathmandu ed in diverse aree montane site nel Distretto di Dhading, a circa 3/4 ore di strada dalla capitale, in villaggi grandi e popolosi, ma remoti e sconosciuti ai più.

In ogni nuovo progetto abbiamo cura di verificare l’effettiva necessità del nostro intervento e la certezza della sua utilità, nel tempo.

Di anno in anno svolgiamo inoltre attività di manutenzione e spesso di ampliamento, di scuole costruite in precedenza, con il monitoraggio costante del loro buon funzionamento nel tempo.

Questo progetto, denominato “Educating Children” è portato avanti, con forte continuità, grazie al supporto in loco di:

Hanuman Onlus Nepal, la nostra organizzazione di volontari nepalesi.

Co.Y.On Nepal, l’associazione onlus nepalese, gemellata con noi dal 2004.

Le Nostre scuole

Shree Chandrodaya Secondary School

Shree Chandrodaya Multiple College

Shree Janagaun Primary School

Shree Basanta Primary School

Shree Adarrsha Saula Yubak Higher Secondary School

Shree Bhairabi Primary School

Shree Pancha Kania Primary School

Shree Irang Richok Primary School

Shree Pragatishil High School

Shree Harkapur Lower Secondary School

Shree Jana Jivan Secondary School

Shree Buddhi Bikash Primary School

Shree Harkapur Godam Higher Secondary School

Shree Pashupati Primary School

Shree Subarneshwor Primary School